sabato 29 luglio 2017

“Fumo di China” n.264/265 in edicola e fumetteria

Come ogni estate, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia il nuovo doppio estivo FdC n.264/265 con un’altra splendida copertina inedita di Umberto Sacchelli (provate anche questa volta a riconoscere tutti i personaggi: ce la fate?)... che festeggia il 300° numero di sempre in 40 anni di pubblicazioni con ben 16 pagine in più!

Dopo un editoriale con un breve riassunto delle tre incarnazioni della rivista e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone, più la nostra top 5 sui migliori tweet del settore), la scelta delle nostre migliori 40 copertine e le 20 statistiche più curiose (quante interviste, autori, personaggi, argomenti, cronologie, reportage... abbiamo pubblicato) apre l’ormai noto dossier sui 40 anni di FdC (scaricate sul nostro nuovo sito l’index 1978-2017 con l’elenco di tutti gli autori e i personaggi di cui abbiamo parlato fin qui in questi decenni!) che ci accompagnerà fino allo scoccare della ricorrenza a febbraio 2018, seguito dall’intervista ad Andrea Plazzi (uno dei 4 fondatori della rivista, insieme a Franco Spiritelli, Andrea Magoni e Mauro Marcheselli).

Spazio poi all’ulteriore, prezioso dossier-riflessione “Da anonimi a divi” di Marcello Toninelli sull’evoluzione degli autori di fumetto nel mercato italiano, per poi incontrare gli autori della striscia Paptusi che d’ora in avanti ci accompagnerà ogni mese: lo sceneggiatore Davide Barzi (insieme al direttore Stefano Lampertico del mensile di strada Scarp de’Tenis) e i disegnatori Luca Usai e Gianfranco Florio (che ci danno anche qualche anteprima sui nuovi fumetti delle DuckTales in uscita a settembre insieme alla nuova serie tv animata Disney).

Poi il lungo inserto di 8 pagine con un’intervista inedita a Carlos Trillo (scomparso nel 2011 ma ancora a tutti ben chiaro nella memoria), in cui il grande sceneggiatore e storico del fumetto argentino racconta e si racconta a cavallo fra i due Paesi al di qua e al di là dell’Atlantico. Quindi un’intervista a Paola Camoriano sulla sua carriera a tutto tondo ormai ventennale e un approfondimento sul nuovo fumetto Dragon Ball Super (della cui serie tv animata sono stati proiettati in anteprima italiana gli episodi nn.28-29 al festival Cartoon Club di Rimini dello scorso 17-23 luglio), i primi 50 anni di Rocky Joe, il punto “zagoriano” con le iniziative dello SCLS Magazine, i 40 anni della Smemoranda in un’intervista esclusiva con il direttore di sempre Nico Colonna, un bellissimo volume sugli Urania di Giuseppe Festino e Oscar Chichoni, nonché sulla cucina nei romanzi di Emilio Salgari, per concludere con un reportage esclusivo dal Festival Internazionale dei Film d’Animazione di Annecy!

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione), “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), approfondimenti puntuali (questa volta sul libro Buffalo Bill. L’uomo, la leggenda, il West dedicato al vero “re delle fake news”, il film animato Doraemon: Nobita e la nascita del Giappone in home video, la splendida mostra “Comics! Mangas! Graphic Novels!” a Bonn e il volume Pinocchio & Pinocchio di Vinicio Berti)... e le strisce di Renzo & Lucia, con testi & disegni di Marcello!

Tutto questo e altro ancora (anche acquistabile via PayPal dal nostro sito rinnovato!), a soli 5 euro: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento