giovedì 19 aprile 2018

Lake Como Comic Art Festival a Villa Erba

Il Centro Espositivo e Congressuale Villa Erba sarà sede questo weekend del primo Lake Como Comic Art Festival, evento dedicato in esclusiva all’Original Art, i disegni originali realizzati a china in forma di tavole e strisce,per molti veri e propri pezzi unici artistici e oggetto di una caccia accanita da parte dei collezionisti di tutto il mondo e ormai da decenni anche italiani.

Sabato 21 e domenica 22 aprile (con una serata ancor più esclusiva la sera di venerdì 20) gli ambienti della suggestiva Villa Erba di Cernobbio (CO) ospiteranno una manifestazione a ingresso limitato per sole mille persone (prezzi da 125 a 400 euro, con portfolio di inediti e cena riservata) e la presenza di autori di grido come Neal Adams, Jim Lee, Gary Frank, Dave Gibbons, Greg Capullo, Adam Hughes, Frank Cho, Regis Loisel, Eduardo Risso, Liam Sharp, Claire Wendling, Eliza Ivanova ma anche lo svizzero Enrico Marini (presto intervistato su FdC) e gli italiani Mario Alberti, Federico Bertolucci, Gabriele Dell’Otto, Davide Gianfelice, Stefano Raffaele e Anna Merli tra gli altri.

Tutto è stato costruito in modo da creare l’atmosfera ideale per propiziare la conoscenza diretta tra appassionati e disegnatori. Niente code né stress, mala possibilità di un tranquillo incontro tra appassionati e autori: per parlare, scambiarsi idee e magari acquistare direttamente tavole originali, commission o autografi su un albo o un volume particolare.

Oltre agli artisti, saranno presenti anche alcuni dei maggiori dealer di tavole originali USA e italiani e alcune case d’asta, dai quali si potranno trovare le tavole originali dei più grandi artisti al mondo: Albert Moy, Art of Comics, BobuzArt, Heritage Auctions, Metropolis Comics, Nostalgic Investments e le nsotrane Comic Art Store, TavoleOriginali.Net, Urania Casa d’Aste.

Gli organizzatori del Big Wow! ComicFest di San José in California (nel 2015 venduto a Steve Wozniak, cofondatore di Apple) e del Paris Comics Expo provano a lanciare anche in Italia la formula della fiera di alto livello. Qualcosa ci dice che l’iniziativa non rimarrà isolata...

Nessun commento:

Posta un commento