mercoledì 20 settembre 2017

2° Manuscripta, il Festival della Letteratura a Fumetti

Torna il festival Manuscripta il 5-8 ottobre con tanti autori ospiti a Martina Franca (TA) e la sua mostra collettiva a finalità benefica “Ilvarum Yaga: 100 disegnatori contro la Strega Rossa” che in realta ha già superato le cento adesioni e ha una pagina Facebook dedicata. Il personaggio rappresenta una metafora dell’Ilva e dei suoi effetti inquinanti sulla città di Taranto e in particolare sulla salute dei bambini del quartiere Tamburi che sorge a ridosso dello stabilimento siderurgico.

I bambini che vivono e crescono nel Quartiere Tamburi, oltre ad essere soggetti alle malattie causate dall’inquinamento, sono anche colpiti da una particolare patologia che, nei primi anni di vita, riduce di circa il 10% il loro quoziente intellettivo. L’unica “cura” possibile è quella di stimolare le cellule della corteccia cerebrale con impulsi esterni come la lettura ad alta voce. Scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi per l’allestimento di una biblioteca inizialmente collocata nella sala d’aspetto dello studio pediatrico del quartiere e in seguito spostata nel parco giochi che sarà costruito a breve. I giochi saranno di un tipo molto particolare: con meccanismi di auto-pulizia per l’eliminazione delle polveri rosse che si depositano su tutto il quartiere. Da qui l’idea di creare una mostra collettiva finalizzata a raccogliere fondi per il progetto Nati Per Leggere, che si occuperà dell’acquisto di libri per bambini e dell’organizzazione della biblioteca con una squadra di lettori volontari.

Per reperire fondi è stato chiesto a oltre cento disegnatori di rappresentare liberamente con una tavola Ilvarum Yaga (la Strega Rossa capace di trasformarsi in vento e polvere), con un’illustrazione unica o una storia autoconclusiva in più vignette. Ogni autore ha disegnato gratuitamente, in bianco e nero o a colori, in formato digitale, con una dedica ai bambini del Quartiere Tamburi. Di ogni file saranno stampate 11 riproduzioni su cartoncino da 300 g: una sarà incorniciata ed esposta in mostra, le altre saranno vendute a 5 euro l’una (prezzo adeguato alle disponibilità economiche dei ragazzi delle scuole che saranno coinvolti per primi). Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata, rappresentata dalla dott.ssa Annamaria Moschetti che provvederà all’acquisto dei libri certificati Nati Per Leggere. La mostra, in accordo con diverse associazioni, sarà poi itinerante su tutto il territorio italiano.

Ilvarum Yaga s’insinua nelle case degli uomini, si nasconde nei corpi dei bambini e lentamente si nutre delle loro vite. L’interpretazione della strega è totalmente libera come l’ambientazione, che può essere completamente inventata oppure esplicitamente legata alla realtà (il quartiere Tamburi, il siderurgico, la città...).

Per info, l’organizzatore è Piero Angelini, cell. 338.3997887.

Nessun commento:

Posta un commento