giovedì 6 luglio 2017

Un altro parco d’Italia con arredo a fumetti

Grande festa a base di fumetti la scorsa domenica 2 luglio a Breganze (VI) presso il parco Alberto Simioni. L’iniziativa si è svolta a coronamento di una raccolta fondi promossa sul web per 13 settimane (dopo le 400 firme che portarono all’apertura del parco, sullo stile del Bonvi Parken di Modena) con l’obiettivo di completare l’arredo del parco inaugurato un anno fa, il 26 giugno 2016. La particolarità è che non si sta parlando di panchine o giochi per bambini già presenti, ma di 5 nuove sagome giganti che riproducono i più famosi personaggi creati dal fumettista locale Alberto Simioni, scomparso nel 1990, che sono andate ad aggiungersi alle altre installate e inaugurate con la cerimonia di intitolazione del parco, a pochi metri da quella che un tempo fu l’abitazione del fumettista.

Simioni, nonostante la prematura scomparsa a soli 38 anni, ha avuto modo di produrre un’immensa quantità di storie a fumetti per lo più su Il Piccolo Missionario, il Giornalino, Più, il Messaggero dei Ragazzi e La Voce dei Berici. Personaggi come Gigitex, Cina Ping-Pong e Ivan, il cavaliere Mark e i simpatici Kizito e Namusisi ora fanno parte del piccolo parco nel comune vicentino.

La grande festa del fumetto è durata tutto il pomeriggio e che ha dato l’occasione ai partecipanti d’incontrare una nutrita rappresentanza di disegnatori e illustratori professionisti vicentini e portarsi a casa così qualche disegno o farsi una chiacchierata sulla comune passione per il fumetto e l’illustrazione. All’iniziativa promossa dal gruppo BreganzeComics, prossimo ai 40 anni di presenza sul territorio, hanno dato un contributo determinate gli “Amici di Alberto Simioni”, sigla che raggruppa quanti hanno concorso alle spese per la realizzazione dell’arredo nonché l’Amministrazione comunale, il circolo Arci “La Ciacola” e il locale Gruppo di Ricerca Storica. Erano presenti, fra gli altri, autori come Davide Charlie Ceccon, Davide Corsi, Elisa Ferracini, Michela Mika Fusato, Enrico ET Trentin, OAK, Gabriele Padoan “Scotolati”, Giuliano Piccininno, Luca Pozza, Carlo Velardi, Melissa Zanella, Stefano Zattera... oltre a tanti lettori (anche idealmente) cresciuti con le creazioni di Simioni. 

Qui un breve video dell’inaugurazione delle nuove sagome e sotto un altro filmato: 



Nessun commento:

Posta un commento