mercoledì 28 giugno 2017

Animavì, festival poetico a Pergola (PU)

Dal 13 al 16 luglio, si tiene nel centro storico di Pergola (PU), nel giardino di Casa Godio e in numerose altre location (con un preludio gratuito il 12 luglio, dedicato al regista russo Alekandr Sokurov che riceve il Bronzo Dorato alla Carriera 2017) la seconda edizione di Animavì, festival internazionale del cinema d’animazione poetico con direzione artistica del più celebre animatore regista Simone Massi.

Tanti gli ospiti, dal disegnatore e regista Sergio Staino, all'attore e regista Marco Paolini (che porterà in conferenza-spettacolo il suo Techno-Filò. Technology and me) agli attori Ninetto Davoli e Valentina Carnelutti, ai poeti Nino De Vita e Umberto Piersanti, ai tanti registi in concorso. Ospite d’eccezione il 72enne maestro svizzero Georges Schwizgebel, che ha realizzato la locandina del festival, regista di fama internazionale premiato nei festival di tutto il mondo, da Cannes ad Annecy, autore di oltre venti cortometraggi d’animazione, in cui applica una tecnica originale, artigianale, che consiste nel dipingere a mano ogni fotogramma, realizzando una pittura animata, di fatto opere d’arte dinamiche. A condurre le serate Luca Raffaelli, giornalista, saggista, sceneggiatore e uno dei massimi esperti di fumetti e animazione in Europa. Il programma completo sul sito ufficiale.

Tre le mostre: presso l’Officina Giovani di Pergola, l’esposizione dei lavori della sezione Disegno animato e Fumetto Scuola del libro di Urbino, quindi, presso Fisiosan, sempre a Pergola, la mostra delle opere di Simone Massi e presso il Foyer del teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo la selezione di opere della mostra “Bestie, Bestiacce & Bestioni” di Sergio Staino. Le giornate del festival a Casa Godio prevedono anche l’area #fuorifestival a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con aree street food e musica di dj e concerti. Nella serata del 12 invece verrà organizzata una “cena sul mantile” nel borgo di Montalfoglio ad aprire la serata.

Di seguito il trailer del corto italiano Confino di Nico Bonomolo, che si avvale delle musiche di Gioacchino Balistreri, in lizza per gli Oscar 2018:





Nessun commento:

Posta un commento