giovedì 27 aprile 2017

“Fumo di China” n.261 in edicola e fumetteria

Sta arrivando nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia il nuovo FdC n.261, introdotto da una copertina inedita di Sergio Ponchione, che festeggia la nuova serie regolare della Bonelli: Mercurio Loi.

Dopo un editoriale sulle commistioni feconde fra letteratura e fumetto italiano (compreso il nuovo Commissario Ricciardi a fumetti), ma anche cinema e arte in senso lato, e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone: oltre ai top 5 tweet sul fumetto scelti da Comix Factory), il dossier sul nuovo personaggio bonelliano si apre con un colloquio esclusivo fra Stefano Gorla e Alessandro Bilotta sulla Roma papalina e la fiction di oggi, seguito da un incontro con Sergio Ponchione, fra gli autori al lavoro sui primi albi di Mercurio Loi.

Poi una piccola, grande novità: ogni mese un ulteriore dossier sui 40 anni di FdC (scaricate sul nostro nuovo sito l’index 1978-2017 con l’elenco di tutti gli autori e i personaggi di cui abbiamo parlato fin qui in questi decenni!) che ci accompagnerà fino allo scoccare della ricorrenza a febbraio 2018, con due interviste ogni volta: a una personalità esterna al fumetto ma che lo segue e ama (iniziamo con Luca Telese, cresciuto a pane e FdC) e a un autore che ha debuttato nei fumetti proprio su FdC (partiamo con il multiforme Giuliano Piccininno).

Quindi largo a un’intervista esclusiva con Francesca Mengozzi e Giovanni Marcora (da Kill the Granny al nuovo T.B.S.M.), a Emiliano Mammucari sulla miniserie Orfani: Terra che l’ha visto debuttare da sceneggiatore, il nuovo ritorno di Corazzata Spaziale Yamato con una sintesi ragionata del suo volo ultraquarantennale, il reportage dell’autorevole Gianni Brunoro dal primo salone Be Comics! di Padova e un saggio su Hugo Pratt e il Libro dei Morti fra sogno e realtà (in collaborazione con LoSpazioBianco.it).

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione), “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), approfondimenti puntuali (questa volta sul “photocomic” The Cos-Fighters e la migliore Guida ai Super Robot)... per non perdere di vista nessun aspetto del brulicante mondo della Nona Arte in Italia!

Tutto questo e altro ancora (ora anche acquistabile via PayPal dal nostro sito rinnovato!), a soli 4 euro: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento