martedì 27 dicembre 2016

“Fumo di China” n.257 in edicola e fumetteria

Il Natale ha portato in quasi tutte le città e già disponibile nelle migliori edicole e fumetterie d’Italia il nuovo FdC n.257, introdotto da una splendida copertina inedita di Umberto Sacchelli a chiudere un anno in Italia mai così straripante di fumetti.

Dopo un editoriale sulle insolvenze e “guerre fra poveri” nel mondo dei fumetti nel Bel Paese e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... più Wonder Woman all’ONU), l’intervista esclusiva a Giovanni Barbieri dei Blasteroid Bros. sul crowdfunding The Shadow Planet e allo street artist Solo sono seguìte dall’incontro con Andrea Corbetta che ci presenta il suo nuovo fumetto The Professor, dall’analisi dei primi 30 anni di videogiochi con Dragon Ball fino al recente Xenoverse 2, e quindi il racconto della lunga marcia di come il Fumetto ha conquistato i luoghi dell’Arte, a cura dell’esperto Giovanni Nahmias.

Poi un ricordo affettuoso a 30 anni dalla scomparsa di Gioacchino Colizzi in arte Attalo (con 4 omaggi inediti firmati da Giuseppe Pollicelli & Emiliano Conti), un’accurata analisi dei fumetti a tematica gay nella storia del medium in Italia (grazie all’attivissimo Wally Rainbow), il racconto di mezzo secolo di passione attraverso la storia delle fanzine sui fumetti apparse nel nostro Paese (in mostra a Catania e Reggio Emilia), nonché il reportage dal convegno di Rovereto su fumetto e storia, più l’articolo sui cartoons disneyani a tema bellico saltato per un deplorevole errore sul numero scorso.

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Strumenti” (sulla sempre più numerosa saggistica dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione), “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), approfondimenti (questa volta sugli home video La canzone del mare e Heidi, il saggio Disney Comics in inglese e i più recenti volumi che già festeggiano i 50 anni di Corto Maltese)... e le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e altro ancora, a soli 4 euro: buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento