venerdì 30 settembre 2016

“Jonathan Steele: Blanc” di Joachim Tilloca

A conclusione della “trilogia dei colori”, il nuovo volume Jonathan Steele: Blanc di Joachim Tilloca sarà disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games 2016 (presso lo stand Kappalab, nel padiglione Napoleone degli editori) e poi in tutte le fumetterie e librerie.

Dopo i volumi Noir (2012) e Rouge (2014), questa nuova avventura riprende da dove si era interrotta due anni fa, raccontando il destino di Jonathan, Myriam e Jasmine, le cui decisioni determineranno il loro cammino. Ancora una volta ai pennelli il disegnatore algherese Tilloca – segnalato da FdC già nel 2006 – che con il suo tratto potente e spigoloso ha contribuito a immergere quest'ultimo capitolo in un'atmosfera anni Settanta che ricorda molto, per scenari e tematiche, titoli e autori apparsi su riviste di culto come Métal Hurlant.

Nato nel 1997 (anche se la serie regolare è partita nel 1999), Jonathan Steele è una serie a fumetti di genere urban fantasy, creata da Federico Memola (ai testi) e Teresa Marzìa (ai disegni). Ambientata in un mondo in cui esistono la magia e creature fantastiche che si aggirano liberamente in mezzo a noi, ha per protagonisti Jonathan, un avventuriero con un passato da ladro internazionale e mercenario, Jasmine, una potente maga e Myriam, la cui madre è addirittura la regina del Popolo Fatato.

Le loro avventure con un pizzico di erotismo mostrarono elementi inconsueti per la Sergio Bonelli Editore, presso cui uscirono fino al 2004, passando poi in Star Comics per altri 5 anni e riprendendo nel 2012 in versione più adulta e cupa proprio con Tilloca, nella collana da libreria “Graphic Novel” di Kappalab, consigliata a un pubblico maturo.

Nessun commento:

Posta un commento