sabato 9 luglio 2016

XX Riminicomix, programma e canzone ufficiale

Per il suo 20° appuntamento, ormai “spalmato” su ben 4 giorni, la più grande mostra mercato dedicata al fumetto in Italia a ingresso gratuito (con centomila persone previste nel totale degli appuntamenti) nel lancio del programma definitivo ha deciso di regalare a tutti i fan una canzone ufficiale, cantata da Matteo Leonetti.

Dopo l’apertura questa sera dell’intero XXXII festival internazionale di cinema d’animazione, fumetto e games Cartoon Club con il divertente Volere volare (1991) di Maurizio Nichetti, proiettato a 25 anni dall’uscita con la presenza speciale e la premiazione dell’attore e regista milanese, proseguono le numerose esposizioni come “Osvaldo Cavandoli, la Linea e altro...” (con tavole e videoinstallazioni attraverso lo sguardo dell’amico riminese Nedo Zanotti), “Cuore e acciaio. Il mito dei super robot giapponesi (nella cornice fashion del DuoMo Hotel), “20 anni di Diabolik Club” (presso la Palazzina Roma di piazzale Fellini, di fronte al Grand Hotel), “Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori” (con oltre 50 autori a rileggere le canzoini del cantautore milanese)... senza contare albetti a fumetti inediti di Martin Mystère (in clamoroso team-up con Zio Boris, presto diverràun film!) e Dampyr.

Grande l’attesa anche per la XII Cosplay Convention e l’apertura degli stand con una nuova area riservata alle case editrici. Nella Palazzina Roma, come da tradizione ampio spazio agli incontri e dibattiti con autori e doppiatori, workshop e interviste, premiazioni e fumetti gratuiti sotto l’ombrellone (il celebre momento “Fumetti on the beach” con i disegnatori in spiaggia) e presentazioni: il programma completo è qui.

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento