giovedì 28 luglio 2016

Autunno a fumetti con Coconino Press

Tornata a pubblicare fumetti “a tutto spiano” con la (benemerita!) ristampa di Jimmy Corrigan e la nuova collana Coconino Gekiga, la casa editrice bolognese prosegue un anno entusiasmante annunciando per settembre il bellissimo reportage di Ugo Bertotti Vivere, il nuovo Beverly di Nick Drnaso e un’edizione ampliata e completamente rinnovata de Il viaggiatore distante di Otto Gabos.

In particolare segnaliamo Vivere, nuovo straordinario reportage disegnato dell’autore di Il mondo di Aisha: la storia vera di Selma, profuga palestinese 49enne in fuga dalla Siria in guerra e del suo dono che ha salvato tre vite. Fuggita con il marito e due figli adolescenti in Egitto, in un viaggio avventuroso con altri migranti su un barcone condotto da scafisti, i soccorsi della Guardia costiera italiana che la trovano in fin di vita al largo di Siracusa, la decisione di donare gli organi a tre italiani da tempo in attesa di trapianto... L’autore ha raccolto le testimonianze dei familiari, dei medici dell’Ismett (il centro siciliano d’eccellenza nel settore dei trapianti) e di chi oggi vive con i suoi organi. Una storia carica di umanità, di un dolore che si trasforma in speranza, raccontata con pudore e delicatezza e che arriva dritta al cuore.

Anche i mesi di ottobre e novembre per Coconino Press si annunciano succulenti per chi vuole leggere storie a fumetti di qualità, con diverse uscite notevoli fra cui l’esilarante Charles di Alessandro Tota, la nuova edizione di Yuri di Igort, l’inconsueta biografia Leda (sull’anarchica Raffaelli) di Sara Colaone, Francesco Satta e Luca de Santis, la raccolta di racconti Crocevia di Yoshihiro Tatsumi, il noir metafisico L’armadio di Satie di Sebastiano Vilella, nonché la ricca antologia Muscoli & Forbici di Stefano Tamburini (di cui quest’anno ricorrono i 30 anni della scomparsa).

Nessun commento:

Posta un commento