mercoledì 22 giugno 2016

L’Almanacco dei Fumetti della Gleba

Negli ultimi anni, sono stati stampati volumi a fumetti di parecchie centinaia di pagine, ma stavolta parliamo di un libro davvero da record: 900 pagine di fumetti (a 33 euro), accompagnati da una vasta sezione di contenuti speciali completamente inediti, nell’ultimo libro di Maurizio Piraccini in arte Dr. Pira, edito da Nero e in distribuzione dallo scorso giovedì 26 maggio (con oltre 200 copie pre-acquistate nelle prime 48 ore) fino al prossimo venerdì 15 luglio sulla piattaforma PrimaOMai ideata da Ratigher (intervistato su FdC n.250, tuttora in edicola e fuemtteria): tutte le copie saranno inviate a settembre e nelle librerie saranno più facilmente vendibili, essendo le uniche per gli acquirenti ritardatari: tutti i negozi che distribuiranno il libro verranno segnalati sul sito PrimaOMai allo scadere della vendita on line (info qui).

A vent’anni di distanza dal loro esordio sul mercato, sotto forma di fanzine autoprodotte e distribuite in poche decine di copie, I Fumetti della Gleba sono ormai diventati un fenomeno di culto e un punto di riferimento nel mondo del fumetto italiano: Marguati, Berutti, Batma & Robi, Iodosan Pattuglia Spaziale, Gabonzo, Capitan Giustizia e tutti gli altri personaggi che popolano il Mondo-Gleba fanno ormai parte dell’immaginario collettivo di molti.

Il Dr. Pira, con il suo inconfondibile tratto infantile, l’estetica caotica e surreale e le trame sgangherate e illuminanti dei suoi fumetti, si è infatti conquistato negli anni un seguito che esula i recinti dei fan delle strisce animate e coinvolge un’intera generazione di appassionati della comicità. L’Almanacco dei Fumetti della Gleba raccoglie tutte le tavole – in gran parte mai apparse on line – in un unico volume dal valore inestimabile, arricchito da inserti a colori e da un’ampia sezione di contenuti inediti, che spaziano dai contributi critici e scientifici alle interviste agli approfondimenti culturali e agli omaggi di altri popolari fumettisti.

Tra i contributi inediti, si segnalano scritti e disegni di Achille Bonito Oliva, Manuele Fior, Paolo Bacilieri e Adriano Carnevali, ma anche Vanni Santoni, Federico Bernocchi, la guida raeliana Ezael De Marco, Matteo Curti, lo psichiatra Gabriele Cavaggioni, i divulgatori scientifici Simone Petralia e Gianluca Liva, i bambini Nicola, Leonardo Rodan, Edo e Alessandro.

Il Dr. Pira è nato a Tortona nel 1977. Grafico, animatore, illustratore e autore tv, realizza fumetti dalla metà degli anni Novanta: di recente ha realizzato la trilogia fantasy Gatto Mondadory e le scenografie video per i tour di Fedez e di Elio e le Storie Tese. Nero è una casa editrice nata nel 2004 con una rivista bilingue (italiano e inglese) di cultura contemporanea e arti visive: con oltre 120 pubblicazioni editoriali, è specializzata in edizioni d’arte, libri d’artista e cataloghi di mostre d’arte contemporanea, e opera a livello internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento