martedì 24 maggio 2016

“Fumo di China” n.250 in edicola e fumetteria

Con una splendida copertina inedita di Carmine Di Giandomenico – che strizza l’occhio agli anni Settanta degl albi dei supereroi italiani editi da Corno e Williams – con tanto di restyling grafico per l’occasione, è arrivato nelle migliori edicole e fumetterie italiane lo storico FdC n.250 di maggio.

Dopo un editoriale dedicato alla ricorrenza (che arriva in un clamoroso boom editoriale dei fumetti in libreria) e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente, più l’abituale selezione dei top 5 tweet più divertenti), viene subito l’intervista esclusiva al fenomeno Zerocalcare (che ci racconta il suo momento d’oro per l’uscita di Kobane Calling con cui sta per sfiorare 500 mila copie vendute in 5 anni nelle librerie...), al bravo e apprezzatissimo Paco Roca di passaggio in Italia e all’italiano “da esportazione” Carmine Di Giandomenico, nuovo disegnatore regolare di The Flash ma molto apprezzato anche in patria.

Poi spazio al fumetto “più duro dei duri”, quel Dick Tracy che finalmente sbarca anche in Italia con un’edizione degna della sua fama (giusto per festeggiare i suoi ininterrotti 85 anni di attività), e ai primi 25 anni su Zagor dell’instancabile Moreno Burattini, appena celebrato da una mostra a Catania.

Quindi tutti a far festa per i nostri primi 250 numeri da edicola, con il fumetto inedito Super Zeros di Frédéric Brémaud & Donald Soffritti, il clamoroso poster della Valentina di Guido Crepax realizzato in esclusiva da Corrado Roi (uno degli autori del nuovo volume Viva Valentina! curato da Antonio Crepax e Micol Beltramini per Edizioni BD) e un episodio del “dinamico duo” Gatto & Strega del nostro amico Paolo Cossi.

E ancora, un approfondimento in collaborazione con LoSpazioBianco il fenomeno Rebirth con cui la DC Comics cerca una rinascita, un servizio sul 1000° numero del Messaggero dei Ragazzi, il racconto del viaggio in Giappone organizzato dagli amici di Orgoglio Nerd, l’esclusivo reportage del nostro direttore editoriale dal XVIII Napoli Comicon... nonché le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Small Press Italia” (sulle produzioni indipendenti, a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd), “Nuvolette Digitali” (la tradizionale rubrica di Maria-Angela Silleni sui fumetti on line), “Strumenti” (le pubblicazioni saggistiche dedicate a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione), gli approfondimenti mensili (questa volta sulle uscite home video dello Studio Ghibli)... e infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e molto altro... a soli 4 euro: come sempre, buona lettura!

1 commento:

  1. Ma saranno 250 numeri in edicola? Ci sono stati i numeri bis, gli speciali, ma anche i due-numeri-in-uno... i conti non sono così semplici. Però complimenti, sarebbe un ottimo traguardo anche se i numeri fossero 247...

    RispondiElimina