mercoledì 6 aprile 2016

“The Shadow Planet”, i Blasteroid Bros. a fumetti

Dopo il noir Quebrada - Seconda caduta sui luchadores messicani e l’avventura umoristica Zeroi a base di supereroi, l’etichetta di fumetto indipendente Radium torna alla fantascienza. Non quella dell’action distopico Rim City, che continua a raccogliere consensi e ottime vendite nell’edizione cartacea saldaPress, ma quella volutamente vintage di un progetto che in Rete ha già fatto parlare di sé.

Apparso su Facebook su una pagina firmata Blasteroid Bros. ormai un anno fa, The Shadow Planet sembrava un film di fantascienza anni Cinquanta, con però splendide lobby card illustrate da un certo Johnny Blasteroid... a cui si sono via via aggiunti altri materiali e riferimenti: i registi Mario Bava e John Carpenter, lo sceneggiatore Dan O’Bannon (quello del primo Alien) e il celeberrimo scrittore H.P. Lovecraft. Poi un trailer animato faceva pensare a un film d’animazione...

Alla fine, abbiamo scoperto la vera identità dei fratelli Blasteroid: Johnny non è altri che Gianluca Pagliarani, uno dei disegnatori più apprezzati del fantasy bonelliano Dragonero, sotto il nome di James si celava Giovanni Barbieri, sceneggiatore ed editor di tutte le serie Radium (un tempo temuto recensore su FdC con lo pseudonimo “l’anemico”). Junior Blasteroid è invece Alan D’Amico, scultore, colorista e illustratore per i giochi (ha firmato fra l’altro le maquette di Zeroi).

L’arcano è stato quindi svelato: The Shadow Planet è il prossimo fumetto targato Radium a chiedere il finanziamento dei lettori sulla piattaforma di crowdfunding IndieGoGo dal prossimo giovedì 14 aprile. 80 tavole a colori in 4 capitoli, che se le cose vanno bene potremo leggere a partire da dopo l’estate. La storia promette di essere un mix di exploitation, retro sci-fi e splatter horror, nella migliore tradizione dei B-movie... ma a fumetti!

La campagna metterà a disposizione dei sostenitori premi particolarmente sfiziosi e copertinisti di richiamo: basta tenere d’occhio gli hashtag #blasteroidbros e #shadowplanet. Qui sotto il trailer esteso:
 

Nessun commento:

Posta un commento