giovedì 12 novembre 2015

Mammaiuto e Shockdom insieme per il fumetto

Shockdom pubblicherà le opere del collettivo Mammaiuto all’interno della collana Fumetti Crudi. Durante la scorsa Lucca Comics & Games, gli esponenti della casa editrice e i rappresentanti del collettivo si sono incontrati e hanno raggiunto in piena sintonia un accordo per portare i volumi editi dagli autori di Mammaiuto in distribuzione con il logo Shockdom. L’accordo mantiene la totale libertà creativa degli autori, come è anche usanza per le pubblicazioni edite da Shockdom e la volontà di mantenere una limitata tiratura esclusiva di Mammaiuto, per gli eventi a cui il gruppo parteciperà.

Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da eriadan a Sio, fra gli altri). Una “taverna company” che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti.

Mammaiuto è un’associazione formata da un collettivo di autori, il cui primo scopo è fare fumetti per il piacere di farli. Il secondo è raggiungere i lettori direttamente, eliminando la presenza di intermediari: tutte le storie, le illustrazioni e le strisce che producono sono sempre disponibili gratuitamente on line. Le attività di vendita che intraprende il collettivo sono finalizzate a dare agli autori il massimo compenso possibile per il loro lavoro, e a pagare le spese vive dell’associazione... che cerca di prendere ogni decisione con un processo di democrazia deliberativa e gestisce le attività in un’ottica di completa trasparenza.

In definitiva, un bel colpo per lintero mercato nazionale, che cementa le proprie forze per meglio affrontare le nuove sfide del mondo moderno, come emerso anche delle più recenti intervite e approfondimenti di FdC, fra cui proprio quella a Lucio Staiano, fondatore e responsabile di Shockdom e opinioni raccolte da C4Comic e LoSpazioBianco. In bocca al lupo a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento