venerdì 20 novembre 2015

“Fumo di China” n.244 in edicola e fumetteria

Dopo l’anteprima a Lucca Comics & Games, l’accattivante copertina di Giuseppe Palumbo che mostra il parallelo e il passaggio “Da Diabolik a DK”, è arrivato in edicola e fumetteria il nuovo FdC n.244 di novembre.

Dopo un editoriale che fa il punto sulla difficile situazione delle edicole in Italia e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente, più la nostra personale top 5 dei tweet più curiosi del mese), si apre un nuovo dossier sulla veste definitiva dell’inedito DK ma anche del classico Diabolik, attraverso un’intervista all’editore e direttore Mario Gomboli, a Lorenzo Altariva del Diabolik Club anche sul libro dedicato ai 50 anni di carriera di Giorgio Montorio, nonché a Carlo Andrea Cappi sui romanzi del Re del Terrore.

Nei suoi abituali approfondimenti che non trovate da nessun’altra parte, FdC propone poi un’intervista esclusiva ad Alexander Braun, curatore dell’edizione completa di Little Nemo (un doppio volume davvero... da sogno!), il riassunto della storia editoriale del Piccolo Sceriffo (celebre rappresentante degli eroi western adolescenti), nonché un’intervista a Davide La Rosa e Riccardo Pieruccini sul loro Prussiani vs Alieni!

A seguire, il confronto fra 5 autorevoli pareri “d’autore” riguardo alla nuova avventura Sotto il sole di mezzanotte con il ritorno di Corto Maltese dopo il suo creatore Hugo Pratt, un’intervista a Gianfranco Goria (dall’Anonima Fumetti all’agenzia stampa afNews) e il reportage dei due anni della mostra itinerante “Sulla stessa barca”, che si chiude a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) il prossimo 25-28 novembre... oltre a un illuminante punto della situazione su webcomics e “sistema fumetto” in collaborazione con Lo Spazio Bianco.

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Small Press Italia” (sulle produzioni indipendenti, a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona), “Letture d’Oltralpe” (sulle sempre strabordanti uscite francesi, fra cui vi segnaliamo il meglio secondo noi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd)... e infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello! E inoltre, in omaggio un esclusivo albo di 24 pagine di The Cannibal Family con le avventure ideate da Stefano Fantelli e Rossano Piccioni!

Tutto questo e molto altro... a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): come sempre, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento