lunedì 28 settembre 2015

“Fumo di China” n.242 in edicola e fumetteria

Con una smagliante copertina di Alexis Nesme sul suo adattamento I figli del capitano Grant (Tunuè), è arrivato in edicola e fumetteria il nuovo FdC n.242 di settembre.

Dopo un editoriale che celebra il successo della XIX fiera di Riminicomix (con l’anteprima mondiale della nuova serie tv di Lupin III ambientata fra Italia e San Marino) e le tradizionali news dal mondo (Italia, Francia, Stati Uniti e Giappone... fra quelle che ci bombardano quotidianamente), si apre un nuovo dossier sui cosiddetti “cinecomics” con un piccolo grande scoop (in esclusiva i ricordi d’autore del regista Corrado Farina sul set di Baba Yaga con Guido Crepax), un approfondimento inedito sulle strategie “geopolitiche” nei film di supereroi e le attenzioni di Hollywood ai mercati asiatici, nonché un’analisi meno superficiale di quelle lette in Rete sull’ennesima “ripartenza” dei Fantastici Quattro (su cui segnaliamo una piccola errata corrige: quando nel finale si parla del prossimo Spider-Man è misteriosamente saltato un “non” nella frase “hanno confermato che non narrerà di nuovo le origini”).

Nei suoi abituali approfondimenti che non trovate da nessun’altra parte (Internet compreso: e ancora non sappiamo se ridere o piangere!), questa volta FdC intervista per la prima volta in Italia sia Alexis Nesme sui suoi “favolosi” figli del Capitano Grant adattati da Jules Verne per Tunué, sia Branislav “Bane” Kerac al debutto bonelliano con Color Zagor (e grande festeggiato al suo battesimo italiano a Riminicomix), oltre a un’intervista al collettivo di fumettisti La Trama (con i progetti e le aspettative del prossimo futuro), l’epopea di Rio e il fascino dell’arte di Doug S. Wildey (a oltre vent’anni dalla scomparsa), il Museo Luzzati di Genova e il Fumetto in mostra (da Gipi al Lele Luzzati fumettista), nonché un esclusivo reportage da Perugia Comics (con Paolo Eleuteri Serpieri, tante mostre e presentazioni) e un’intervista esclusiva ad Anne-Sophie Vanhollebeke, nuova battagliera presidente di Cartoon Italia. 

E ancora, le nostre abituali 7 pagine di recensioni per orientarsi nel mare magnum del fumetto proposto nelle edicole, fumetterie e librerie italiane, le rubriche pungenti come “Il Suggerimento” (per non perdere di vista uscite sfiziose), “Il Podio” (i top 3 del mese), “Pollice Verso” (un exploit in negativo), “Small Press Italia” (sulle produzioni indipendenti, a cura del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona), “Nuvolette Digitali” (la tradizionale rubrica sui fumetti on line, in costante crescita di qualità), “Letture d’Oltralpe” (sulle uscite francesi), “ControCorrente” (con il ritorno a FdC dell’ex redattore Davide Castellazzi), “Il Rinoceronte in carica” (la rubrica di Daniele Daccò, direttore editoriale del portale giornalistico Orgoglio Nerd)... e gli approfondimenti di questo numero, sui bei volumi La leggenda di Zum e La torre bianca di Logos Edizioni.
Infine, le strisce di “Renzo & Lucia”, con testi e disegni inediti di Marcello!

Tutto questo e molto altro... a soli 3,80 euro (prezzo bloccato fin dal 2008, con il nostro passaggio al full color): come sempre, buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento