mercoledì 1 luglio 2015

“Zagor” a quota 600... verso Riminicomix

Gli appassionati sanno che le avventure di Zagor (nato nel 1961 in formato striscia) escono dal 1965 nella collana antologica di ristampe Zenith Gigante, che visto il successo proseguì con le nuove storie dello Spirito con la Scure realizzate apposta per quella serie, dove esce tuttora.

Con il numero in edicola domani 2 luglio, il personaggio creato da Sergio Bonelli sotto pseudonimo di Guido Nolitta e dal disegnatore Gallieno Ferri giunge a quota 600, in un albo come da tradizione autoconclusivo e a colori, scritto da Jacopo Rauch e disegnato dall’immarcescibile Ferri, che ne ha realizzato anche la copertina... in un caso pressoché unico al mondo dopo oltre mezzo secolo, come segnalato anche dal documentario Noi, Zagor nei cinema italiani due anni fa, su cui in basso trovate un servizio filmato.

L’episodio vede il ritorno degli Akkroniani, spietati alieni in forma di rettili che si nutrono di sangue umano, apparsi nel 1980 e poi mai più... fino a oggi! “Un unico eroe potrà opporsi ai loro piani di conquista: il futuro dell’umanità è nelle mani dello Spirito con la Scure!”, dice il comunicato ufficiale bonelliano, come ogni presentazione eroica che si rispetti.

Qui si trovano alcune tavole in anteprima, in attesa dell’ulteriore albo “Streghe & Tesori” disponibile alla mostra mercato a ingresso gratuito XIX Riminicomix, in programma da giovedì 16 a domenica 19 luglio prossimi: in particolare segnaliamo agli appassionati lo “Zagor Day di sabato 18, con il
“Portfolio Zagor 600 a tiratura limitata (curato da Marco Grasso per il Forum ZTN) e una cena su prenotazione al celebre ristorante Auriga di Rimini (con Moreno Burattini, Mauro Laurenti, Marcello Mangiantini, Massimo Pesce, Gianni Sedioli, Marco Verni...): alle ore 17.15 parleremo di questo e altro in un incontro con il curatore e sceneggiatore Moreno Burattini e disegnatori Marco Verni, Gianni Sedioli, Marcello Mangiantini (autore della copertina del doppio estivo FdC n.240/241 che avremo in anteprima) e Mauro Laurenti!

Nessun commento:

Posta un commento