domenica 12 luglio 2015

XIX Riminicomix, le strisce animate dei Peanuts

Altro che 65 anni di... “noccioline”, come dice ironicamente il titolo originale della striscia interamente realizzata da Charles M. Schulz dal 2 ottobre 1950 al 13 febbraio 2000, proprio il giorno dopo la morte dell’autore.

La genialità della serie con il testardo Charlie Brown, il sognatore Snoopy, la scorbutica Lucy, il serafico Linus con l’inseparabile coperta, il pianista Schroeder patito di Beethoven... e poi la sorellina Sally, l’uccellino Woodstock, il fratellino Ripresa, il “maschiaccio” Piperita Patty e la secchiona Margie, il “polveroso” Pig-Pen conta oltre 18 mila strisce giornaliere e quasi 2500 tavole domenicali, tra morali filosofeggianti, citazioni evangeliche, attese del “Grande Cocomero”, sedute psichiatriche, disastrose partite a baseball, aquiloni che non voleranno mai, amori non corrisposti e... battaglie all’ultimo colpo con il micidiale Barone Rosso.

All’ormai prossima XIX Riminicomix del 16-19 luglio, il XXXI festival CartoonClub propone in anteprima la prossima serie animata in 3D, realizzata in Francia da Normaal Animation e France Télévisions, in collaborazione con Peanuts Worldwide, distribuita in Italia da Dall’Angelo Pictures (sui piccoli schermi italiani nell’autunno) e composta da 500 episodi da 90 secondi, con tutte le caratteristiche della sintesi delle strisce di Schulz.

Il 5 novembre 2015, un giorno prima degli USA, sarà inoltre nelle sale italiane il lungometraggio The Peanuts Movie (in Italia Snoopy & Friends - Il film dei Peanuts) diretto da Steve Martino e realizzato da Blue Sky Studios – quelli de L’era glaciale e Rio – con produzione 20th Century Fox, supervisione di Craig e Bryan Schulz (figlio e nipote di Charles).

Per tutto questo, domenica 19 alle ore 19.15 a Riminicomix nella palazzina Roma di Piazza Federico Fellini parleremo del grande amore per i personaggi di Schulz che sembra non avere mai fine, in una tavola rotonda con Federico Fiecconi (giornalista, critico e curatore di mostre internazionali), Roberto Grassilli (disegnatore per la rivista linus), Stefano Gorla (critico e storico, direttore Area Ragazzi San Paolo)... e forse anche con gli ospiti d’onore Alexis Lavillat (regista serie tv Peanuts) e Alice Delalande (coproduttore serie tv Peanuts)!

Di seguito il trailer italiano del nuovo film:


Nessun commento:

Posta un commento