mercoledì 27 maggio 2015

Lorenzo Bartoli, crowdfunding per “O Malamente”

È stata avviata su Verkami una campagna crowdfunding per raccogliere in volume le storie della serie ’O Malamente, realizzate da Lorenzo Bartoli e Luca Bertelè tra il 1998 e il 2001 per il settimanale Skorpio dell’Eura Editoriale (discioltasi nel 2009 ma subito rinata come Editoriale Aurea). Tutti i ricavi saranno devoluti alla famiglia di Bartoli, scomparso lo scorso 5 ottobre 2014.

“L’idea di realizzare questo volume”, ha spiegato Bertelè, “era nata parlandone insieme a Lorenzo. Lui avrebbe dovuto scrivere un’ultima storia per chiudere le vicende del personaggio. Io avrei dovuto disegnare la storia rimasta incompiuta e l’ultima, nuova. Ma pur in contatto con un paio di editori il progetto non è stato portato a termine. Lorenzo ci ha lasciati, letteralmente, con un colpo di scena dei suoi. Ma senza un vero finale. Un finale lo voglio dare io, se non a ‘O Malamente, almeno a questo progetto, portandolo a compimento, come ci eravamo ripromessi”.

Le tavole sono state scansionate di nuovo dagli originali, ripulite e riletterate per dare nuova vita (e conservare) a storie che vedranno anche completato l’ultimo episodio rimasto inedito a causa della chiusura del progetto Napoli Ground Zero in cui s’inserivano, per una ristampa organica prevista per la prossima Lucca Comics & Games similmente a quanto avverrà per Monster Allergy.

Il volume avrà 180 pagine in bianco e nero  e sarà disponibile in due versioni con copertine inedite: un brossurato con alette e copertina di Bertelè e un cartonato firmato e numerato con copertina di Paolo Bacilieri. All’interno un’introduzione di Roberto Recchioni (creatore con Bartoli di Napoli Ground Zero), le 13 storie di ‘O Malamente, le tavole pubblicate sul volume Skorpio 25 anni con voi, la storia inedita finale e una galleria di omaggi di autori che hanno collaborato con Bartoli: Giacomo Bevilacqua, Riccardo Burchielli, Cristiano Cucina, Luca Genovese, Davide Gianfelice, Massimiliano Leonardo in arte Leomacs, Riccardo Torti, Walter Venturi.

Tra le ricompense del crowdfunding (oltre al volume), una tra le tavole originali, stampe numerate e firmate degli omaggi, l’illustrazione originale della copertina di Bertelè, le illustrazioni originali presenti nel volume, nonché eventuali disegni su commissione personalizzati.

Nessun commento:

Posta un commento