lunedì 18 maggio 2015

Il ritorno di Kriminal, dal 23 settembre

Dopo l’anteprima esclusiva su FdC n.236 di marzo, ieri al Salone internazionale del Libro di Torino è stata presentata nei dettagli la nuova serie di Kriminal, che sarà come noto pubblicata da Mondadori Comics a partire dal prossimo mercoledì 23 settembre con una prima stagione di 18 albi settimanali da 48 pagine a colori, in formato 18 x 23,5 cm, con distribuzione in edicola, fumetteria, libreria e on line.

La serie originale del Re del Delitto (da poco ristampata in eleganti raccolte a volumi cartonati) uscì nel 1964 su testi di Max Bunker e disegni di Magnus, per chiudersi con l’albo n.419 “La fine?” nel 1974 e tornare fugacemente nell’inedito “Ritorno dalla zona buia” nel 2004...  fino alla scorsa Lucca con un n.0 “Un buon inizio”, 16 pagine a colori in formato 30 x 40 cm in 2 mila copie spillate (ma senza graffette!), con tre “ragazzi teschio” Max, Antony e Sarah che “combattono una guerra dove la Terra e l’Umanità sono il campo di battaglia... We are Kriminal”.

La cura editoriale delle nuove avventure, “in cui il nero non è il colore della china ma quello dei sentimenti”, è stata affidata a Onofrio Catacchio e Matteo Casali per i testi e Giuseppe Camuncoli come art director a capo di uno staff di giovani artisti di caratura internazionale. Alle matite e chine si alterneranno, oltre a “Cammo” e Catacchio, Andrea Accardi, Werther Dell’Edera, Antonio Fuso, Stefano Simeone, Michele Bertilorenzi, Stefano Landini, Alberto Bugiù, Ennio Bufi, Simone Di Meo, Giorgio Pontrelli, Lelio Bonaccorso, Daniele Di Nicuolo, Davide Gianfelice, Matteo Cremona, Elena Casagrande, Gianluca Maconi. Tutte le copertine saranno realizzate da Camuncoli che si è occupato del character design di tutti i personaggi, nuova tuta di Kriminal compresa, più studi di ambienti e location. Ai colori, “Matt” Messina per le copertine e Nicola Righi per gli interni, già all’opera sul n.0, scritto da Catacchio e Casali, disegnato da Camuncoli e Catacchio.

E l’avventura continua... brividi compresi! Qui sotto il booktrailer della serie:

Nessun commento:

Posta un commento