mercoledì 20 maggio 2015

Dylan Horrocks in Italia, fino al 22 maggio

Dalla lontana Nuova Zelanda, è in questi giorni in Italia Dylan Horrocks a presentare il suo nuovo libro Sam Zabel e la penna magica edito da Bao Publishing dopo esser stato parzialmente pubblicato a puntate dall’ormai scomparsa Black Velvet Editrice, che aveva pubblicato e ristampato il suo celebre Hicksville.

L’autore è in tour nel Bel Paese intervistato ogni volta da un fumettista italiano, con cui discute del tema della responsabilità morale degli autori nei confronti delle loro opere, personaggi e lettori: ieri era al Circolo dei Lettori di Torino con Michele Foschini suo editore italiano, mercoledì 20 maggio è all’Accademia di Belle Arti di Bologna dalle ore 17 con Vanna Vinci, giovedì 21 è alla libreria Feltrinelli di Piazza Piemonte a Milano dalle ore 18.30 con Zerocalcare, venerdì 22 è alla libreria Giufà di Roma dalle ore 21 con Roberto Recchioni.

Ieri Horrocks ha raccontato che Hicksville ha avuto molti consensi di critica ma pochi ritorni economici, lasciandolo pressoché al verde e spingendolo a scrivere e disegnare per la DC su personaggi che non ha mai sentito veramente suoi (miniserie The Books of Magic, Atlas e Batgirl), facendo invece più che mai sua la frase di Jack Kirby con cui si apre Hicksville, “i fumetti ti spezzeranno il cuore” (e che Foschini ha rivelato Zerocalcare se l’è tatuata in originale su un braccio sbagliandone però la traduzione, cosa di cui si vergognerà in eterno...). L’auotre ha precisato di non disprezzare i fumetti supereroici: molti sono capolavori, ma non gli interessano. Ad esempio non s’è interessato alle polemiche sulla recente copertina di Milo Manara per Spider-Woman, ma apprezza Manara per aver saputo sempre riproporre le proprie ossessioni, aggiungendo che la sua ossessione è fondamentalmente il fumetto stesso.

La sua nuova opera ha avuto una gestazione molto lunga: 4 anni per realizzarne la prima metà e “solo” un anno per la parte finale... per questo Horrocks ha scherzato su questo cambio di marcia, dicendo che per i suoi prossimi lavori ci vorrà quindi meno tempo! Anzi, l’autore neozelandese sta proseguendo in parallelo ben due graphic novel, in particolare uno legato al mondo di Dungeons and Dragons. di cui è stato un accanito giocatore, svelando che conoscerlo è stata un’autentica rivelazione, un modo per entrare da protagonista dentro un romanzo...

Nessun commento:

Posta un commento