venerdì 29 maggio 2015

Bookle, un motore di ricerca per libri e fumetti

Si pronuncia “Bùkol”, tecnicamente è un aggregatore di motori librari e un comparatore di prezzi. Si chiama Bookle ed è solo la più recente, benemerita iniziativa del vulcanico Simone Berni, il principale “cacciatore di libri” in Italia che da oltre 15 anni scandaglia la produzione libraria italiana, avendo firmato un’apprezzata serie di libri su come trovare, valutare e vendere libri antichi, usati e fuori commercio: il più noto è il Manuale del cacciatore di libri introvabili, con prefazione di Andrea Carlo Cappi.

Berni lavora a Bookle da oltre un anno, per creare uno strumento sempre più efficace sia per i venditori che degli acquirenti (ma anche appassionati e collezionisti!) di libri e fumetti, con la filosofia di fondo che “ogni libro (ogni raro albo di fumetti) può essere trovato”.

Cercare un solo titolo nei diversi canali (aste, mercatini, librerie, web) richiede tempo e perseveranza, quando poi sono decine l’impresa diventa colossale. Bookle consente di scandagliare gran parte di Internet con una sola azione: con l’esperienza maturata in tanti anni di ricerca, Berni ha individuato i canali preferenziali e gli anfratti dove è più conveniente cercare. Ed è qui che opera Bookle, cercando di “non lasciare nulla di intentato”. L’utente può anche salvare le ricerche preferite, che vanno in automatico a costituire i suoi desiderata

Presto Bookle implementerà i suoi servizi con due funzioni che nessun sito possiede per dare informazioni particolari (uniche nel loro genere), che assistono l’utente quando ricerca certi libri particolari... anche se per ora il suo inventore non rivela la (doppia) sorpresa. Il servizio è già on line, ”imperfetto ragazzino dalle gambe curve, e dall’equilibrio incerto. Sarà adulto nei prossimi mesi”, ma già adesso è operativo: “gli utenti lo hanno trovato e hanno cominciato a tempestarlo di domande. E lui ha cominciato a rispondere, con una voce sempre più sicura e convincente”.

Nessun commento:

Posta un commento