martedì 5 maggio 2015

“Atrox” in mostra a Torino fino al 15 maggio

Da qualche tempo sono emersi fumetti che guardano all’epoca dei “neri” italiani con nuova vitalità.

I disegni e le sceneggiature originali di Atrox, l’originale noir ambientato a Torino nel 1960, saranno esposti sino a venerdì 15 maggio nella Biblioteca “Natalia Ginzburg” di Torino. Mercoledì 13 alle ore 17, l’ideatore Giuseppe Peruzzo presenterà i 5 volumi in cui si è articolato finora il progetto.

Che cosa sarebbe successo se nell’Italia del miracolo economico fosse esistito uno spietato criminale, capace di inaudite azioni efferate? Atrox nasce da questa domanda, e si sviluppa fra la rivisitazione del fumetto nero e la nascita di un’Italia parallela.

Creato e realizzato da Peruzzo (dal 2002 editore di Q Press) insieme a diversi disegnatori, il progetto si sviluppa in più volumi: mentre in forma di graphic novel seguiamo le azioni di Atrox, in forma di romanzo breve scopriamo le conseguenze dei suoi crimini sul resto della società.

Atrox e le altre pubblicazioni dell’editore torinese hanno la traduzione in francese nella pagina, essendo distribuiti anche Oltralpe, oltre che nelle librerie e fumetterie italiane. E per facilitare la conoscenza del progetto, esiste anche l’Atrox Pack.

Nessun commento:

Posta un commento