venerdì 17 aprile 2015

Il “Caravaggio” di Milo Manara

Dopo 4 anni di lavoro, esce finalmente anche in Italia Caravaggio. La tavolozza e la spada, primo dei due volumi in cui Milo Manara racconta la biografia a fumetti del geniale Michelangelo Merisi in arte Caravaggio... ritratto con il volto del giovane amico Andrea Pazienza.

Nel volume si narra del suo arrivo a Roma alla fine del Cinquecento, fino alla rocambolesca fuga dalla capitale: le straordinarie tavole di Manara ne raccontano l’arte e le opere, ma anche le donne, la passione e gli eccessi. Un’opera rivolta agli appassionati di fumetto ma anche ai cultori della storia dell’arte, pubblicata da Panini Comics nella collana Panini 9L (che si legge come “novel”) in fumetteria e libreria dal 30 aprile in due formati differenti, Regular (cartonato 23,5 x 31 cm, 64 pagine, 16,90 euro) e Artist Edition (cartonato deluxe con inserti in tela ed effetto rilievo, 29 x 38 cm, 80 pagine, 49 euro, in solo mille esemplari).

Tra i contenuti speciali dell’edizione più ricca figura una lettera affettuosamente spiritosa, che lo stesso Manara ha voluto rivolgere direttamente al Maestro, svelando un piccolo aneddoto personale: “Molti anni fa, agli esami di maturità classica, il professore picchiettò con l’indice sulla copertina del libro di storia dell’arte dicendomi: ‘Mi parli di questo’. Sulla copertina c’era la vostra Canestra di frutta. Beh, feci un figurone, sapevo tutto di voi. Almeno tutto quello che uno studente poteva sapere, a quei tempi”.

“La storia del Caravaggio è raccontata da Milo Manara con grande rispetto della testimonianza delle fonti e della verità sostanziale di quella vicenda”, spiega nell’introduzione lo storico dell’arte Claudio Strinati. “Non è, infatti, una storia romanzata. Eppure Manara vi ha impresso il segno della sua creatività in modo netto e personalissimo. Il suo Caravaggio, pur riflettendo perfettamente quello storico, è, per l’appunto, suo, uno dei più bei personaggi creati dalla sua fantasia”.

Dopo la conferenza stampa ufficiale insieme al prof. Strinati e Sara Mattioli Bermejo della Panini, il lancio ufficiale dell’opera, alla presenza dell’autore, è previsto in occasione del prossimo Napoli Comicon, salone internazionale del fumetto dal 30 aprile al 3 maggio prossimi, il cui reportage sarà pubblicato su FdC n.238 di maggio.

Qui sotto il filmato promozionale in cui Manara presenta la sua opera più recente:

Nessun commento:

Posta un commento