domenica 5 aprile 2015

Fumettisti che disegnano... bendati!

Buona Pasqua a tutti! Festeggiamo la festa più importante della cultura occidentale con una doppia curiosità “a sorpresa”.

Nel numero del 3 febbraio 1947 la rivista statunitense Life chiese a dieci fra i fumettisti più noti di disegnare i propri personaggi... a occhi chiusi! Ci furono autori che, avendo disegnato per decenni i loro eroi, stupirono per la maestria come i grandi Milton Caniff (con Steve Canyon), Chester Gould (con Dick Tracy), Frank King (con Gasoline Alley), mentre altri stupirono in modo diverso con versioni quasi astratte: trovate i risultati del divertente esperimento nel blog A Hole In the Head.

Lo scorso gennaio in Italia la campagna One View for the Blind ha dato invece... visibilità al progetto Horus, con l’obiettivo di migliorare la vita di ciechi e ipovedenti trasformando le immagini in parole. Per promuovere la campagna di crowdfunding per un assistente personale indossabile da persone con disabilità visive, hanno disegnato bendati fra gli altri Bruno Bozzetto e Leo Ortolani, i cui risultati sono insieme notevoli e divertenti.

E ancora buone feste, con l’augurio che la vita sia una continua (bella) sorpresa come in un uovo di Pasqua!

Nessun commento:

Posta un commento