mercoledì 18 marzo 2015

Un anno dopo Gipi, Zerocalcare al Premio Strega

Come già lo scorso anno per Gipi, in questo 2015 un altro fumetto è candidato al prestigioso Premio Strega (il più antico fra i tanti del nostro Paese e l’unico fra l’altro a portare visibilità e conseguenze nelle vendite).

Si tratta di Michele Rech in arte Zerocalcare, protagonista della nostra copertina su FdC n.231 in concomitanza con l’uscita del suo più recente romanzo a fumetti, quel Dimentica il mio nome che ha superato le 80 mila copie vendute. La candidatura è stata presentata dalla scrittrice italiana di origine somala Igiaba Scego e dalla giornalista e conduttrice tv Daria Bignardi.

Caterina Marietti, CEO della casa editrice del 31enne autore romano, la BAO Publishing, ha commentato la candidatura con queste parole: “Fa piacere la presenza tra i candidati di quest’anno di un’altra storia a fumetti, dopo il libro di Gipi l’anno scorso, segno che la narrativa per immagini ha un posto sempre più consolidato nel discorso culturale del nostro Paese”.

Al di là delle solite polemiche (di parte o meno), è una notizia che fa riflettere tutti, non soltanto chi il fumeto lo ama da sempre come noi e i nostri lettori.

Nessun commento:

Posta un commento