giovedì 26 marzo 2015

“Graphic News”, un portale di reportage... a fumetti

Di graphic journalism eravamo tornati a parlare il mese scorso, in occasione del reportage di guerra “Kobane calling” realizzato da Zerocalcare  e della copertina de “il venerdì di Repubblica” sugli inviati a fumetti: da oggi esiste anche Graphic News, un vero e proprio portale italiano dedicato ad approfondimenti, reportage, inchieste, interviste interamente a fumetti.

Inizia con sede a Bologna e 5 sezioni: news, economia, cultura, scienze, sport. Fra gli autori coinvolti nomi noti ma anche esordienti, tutti dell’area bolognese: Gianluca Costantini, Marco Garofalo, Mattia Moro, Cristina Portolano, Emanuele Racca, Giulia Sagramola, Pietro Scarnera, Francesca Zoni, Brochendors Brothers, in attesa di altri colleghi internazionali.

Lo slogan è “il mondo di oggi raccontato a fumetti” e le prime 9 storie come “Poveri Veneri” di Francesca Zoni sulla prostituzione in città, “Gli ultimi manicomi” di Emanuele Racca sugli ospedali psichiatrici giudiziari, “No direction home” di Mattia Moro sull’autogestione di una ex scuola sui colli bolognesi, “Ercolano, USA” di Cristina Portolano “Ercolano, USA” sulla (buona) gestione di un sito archeologico ma anche i problemi della popolazione locale.

Lo sguardo è anche positivo (Giulia Sagramola racconta il rapporto fra “giovani” lavoratori, fisco e partite IVA), con un’intervista immaginaria di Marco Garofalo a Charles Bukowski, “Il bar non mente mai”, e la bella storia “Lebowski” dei Brochendors Brothers, su una squadra di calcio sostenuta dai tifosi.

I fumetti sono pensati specificamente per il web, con vignette in parte animate che si attivano e scorrono in maniera comoda e intuitiva, con tanto di rimandi web per approfondire e la possibilità di ascoltare una colonna sonora leggendo (lo spazio dei commenti è rinviato ai social network correlati).

Il portale sarà aggiornato ogni settimana, a cura della cooperativa Pequod (fondata nel 2014 da Michele Barbolini, Pietro Scarnera, David Biagioni, Federico Mazzoleni) con l’associazione culturale Mirada di Ravenna e realizzato col sostegno del bando 2014 Culturability della Fondazione Unipolis e del bando 2015 Incredibol del Comune di Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento