venerdì 20 marzo 2015

Don’t Kick Me Out, multimediale come i fumetti

Don’t Kick Me Out è un nuovo progetto che va a unirsi ai Diari dall’Italia, ai Diari dall’estero e ai Diari da uno spettacolo pubblicati sul sito il Girovago.

Il progetto nasce come tributo alle figure di Adolfo Albertazzi (1865-1924) – scrittore e intellettuale bolognese di inizio Novecento, a lui è intitolata la strada dove ha sede la “casa madre” del Girovago, Edizioni Nuova S1 – e il suo allievo Emanuel Carnevali (1897-1942), migrante e poeta.
Carnevali, al rientro in Italia dopo anni passati da “morto di fame nelle cucine d’America” (come cantano i Massimo Volume), scrive i versi “O Italy, o great boot, / Don’t kick me out again” (“O Italia, o grande stivale / Non cacciarmi di nuovo a pedate”).

Don’t Kick Me Out nasce da questa citazione riportandola al presente, dando voce non solo alla lamentela o alla contrapposizione, ma anche a una riflessione che stimoli dialogo e approfondimento. Le suggestioni saranno accolte senza limiti di forma o linguaggio: prosa, poesia, pittura, illustrazione, fumetto, fotografia o video... inviando le opere a questo indirizzo e-mail.

Le proposte selezionate saranno pubblicate sul sito e poi in un’antologia on line gratuita in Creative Commons sul canale Issuu del Girovago. Nel frattempo, gustatevi alcuni “esempi illustri” già editi e alcune suggestioni nate insieme all’idea del progetto.

Nessun commento:

Posta un commento