martedì 31 marzo 2015

Dedicato a Oreste del Buono un Giardino di Milano

Con la pubblicazione nell’Albo Pretorio seguita alla delibera del Comune di Milano, approvata dalla Giunta lo scorso 6 marzo 2015 , finalmente la notizia dell’intitolazione al grande Oreste del Buono del Giardino di viale Campania 12, accanto al WOW Spazio Fumetto (per cui anche un drappello di amici di FdC ha contribuito a una raccolta firme) è ufficiale. La cerimonia con tutte le autorità è fissata per sabato 11 aprile 2015 alle ore 15.

Inutile dire quanto questo ci faccia piacere, anche perché quello stesso giorno aprirà al contiguo Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata, verrà aperta una mostra dedicata ai 50 anni della rivista Linus, fondata nel 1965 da Giovanni Gandini e diretta da “OdB” (come amava firmarsi) dal dicembre 1971 al luglio 1981 e poi ancora dall’aprile 1995 fino alla sua scomparsa nel settembre 2003.

Per celebrare l’evento, FdC ha ritrovato uno storico articolo di OdB dal mensile di attualità letteraria Pesci rossi del 1947, mentre la Biblioteca Comunale “Sormani” di Milano ha inoltre ripubblicato, in un e-book liberamente disponibile, il libro di OdB Poco da ridere: storia privata della satira politica dall’Asino a Linus (De Donato, Bari 1976), da tempo non più disponibile e con un capitolo dedicato alla “storia privata” della nascita e dei primi dieci anni di Linus... a cui dedichiamo un ricordo anche nell’editoriale di FdC n.236 ora in edicola e fumetteria.

Il volume è anche scaricabile nei formati ePub, Mobi e rtf a questo link

Nessun commento:

Posta un commento