venerdì 13 marzo 2015

Annuario di FdC, fumetti e icone pop

Ormai i personaggi dei fumetti sono diventati così popolari da trascendere il medium a cui appartengono, per diventare addirittura più famosi in altri mezzi di comunicazione (film, telefilm, serie animate, videogiochi...). In questo modo, sono di fatto entrati a far parte della cultura pop, affine a quella che comprende molte aree “nerd” o addirittura “geek”, come film e telefilm. Da qui anche gli addetti al settore allargano le proprie competenze e le fiere finiscono per ricomprendere tutto, come dimostrato dall’enorme affluenza di pubblico negli ultimi anni alle fiere di Lucca e Napoli sulla scia dell’americana San Diego Comic-Con.

A vent’anni dalla prima edizione, come e più di sempre nell’Annuario del Fumetto 2015 la redazione di FdC fa il punto della situazione, cercando di capire quali sono le mosse delle principali realtà editoriali italiane e ragionando con autori, editori e operatori del settore, a partire da Vincenzo Sarno del nuovo ufficio property della Sergio Bonelli Editore e l’astro nascente (ma ampiamente riconosciuto) Gigi Cavenago, passando per i “multimediali” Mauro Uzzeo e Francesco Artibani, la preveggenza del team di Diabolik e l’eclettismo crossmediale di Diego Cajelli (da Chef Rubio a Il ragazzo invisibile, passando per il suo Long Wei). 

Inoltre, le consuete analisi sull’anno passato e quello in corso: i numeri del mercato italiano (compresa un’intervista a Salvatore Taormina dopo 25 anni di Cronaca di Topolinia), l’evoluzione degli appassionati vecchi e nuovi (di ogni età!), le fumetterie e i fumetti digitali, le strategie dei mercati in Italia, Usa (compresa una riflessione su le tendenze e l’esplosione dei social network), Francia e Giappone. E ancora, un breve panorama sull’illustrazione italiana e i top 5 della redazione di FdC, per non perdere nulla del bello dell’anno trascorso: 64 grandi pagine sul fumetto, a 360 gradi e in profondità!

Per chi verrà a trovarci al pad. 16 stand L45 alla mostra mercato Cartoomics in FieraMilano a Rho (MI) da oggi venerdì 13 a domenica 15 marzo... insieme al prossimo FdC n.236 in edicola e fumetteria a fine mese (con interviste e immagini sulla nuovissima stagione di Kriminal in uscita a fine aprile!) avremo l’Annuario in anteprima: vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento