martedì 17 marzo 2015

150 mila euro per “Charlie Hebdo” da Asterix

L’ha segnalato perfino la solitamente distratta Rai News 24, ennesimo segnale di come il fumetto faccia ormai parlare i maggiori mezzi di comunicazione a tutto campo: ne parliamo fra l’altro sotto diversi aspetti nel nuovissimo Annuario del Fumetto 2015, che abbiamo portato in anteprima alla fiera Cartoomics lo scorso weekend e che uscirà in edicola e fumetteria in tutt’Italia a partire dal prossimo lunedì 23 marzo.

Dalla casa d’aste Christie’s di Parigi è stato battuto per 150 mila euro un raro fumetto di Asterix il cui ricavato sarà (interamente) devoluto alle famiglie delle vittime della strage di Charlie Hebdo. Si tratta di una tavola del diciottesimo albo Les Lauriers de César uscito in Francia nel 1971, da noi noto come Asterix e gli allori di Cesare.

In occasione della strage di Parigi, Albert Uderzo (suo creatore nel 1959 con lo sceneggiatore René Goscinny) era tornato a disegnare il gallo più famoso nei fumetti per la prima volta da quando aveva annunciato il suo “pensionamento” nel 2011 con un’emozionante vignetta a tratto leggero di matita in cui Asterix e Obelix s’inchinano, con in mano una rosa bianca e accanto al cane Idefix con espressione triste. 

E ancora una volta, il fumetto svolge una funzione sociale più di tante istituzioni ufficialmente deputate a farlo...

Nessun commento:

Posta un commento