venerdì 20 febbraio 2015

Vie e parchi intitolate a fumettisti

Negli ultimi anni non sono mancate le (benemerite!) scelte d’intitolare strade, parchi e giardini a fumettisti che con il loro lavoro hanno allietato generazioni di cittadini e lettori in Italia e non soltanto.

Mentre rimane pressoché tuttora valido un elenco stilato nel 2011, è ancora disponibile il documento filmato da Sergio Tulipano per l’ormai disciolta BooksWebTV dell’inaugurazione milanese di un giardino pubblico dedicato alla memoria di Giovan Luigi Bonelli, creatore di Tex e patriarca del Fumetto italiano (a cui eravamo presenti anche noi di FdC, che gli dedichiamo dossier e copertina del n.235 a giorni in edicola e fumetteria) il 21 maggio 2010.

Di recente, inoltre, lo spazio web di Rai Arte ha dedicato un lungo servizio sul quartiere Torrino Mezzocammino di Roma, che presenta una curiosa particolarità, difficilmente riscontrabile in altri luoghi del Bel Paese: strade, piazze, parchi e scuole sono dedicati ad autori e personaggi celebri del fumetto italiano.

Nell’intervista Maurizio Nicastro, presidente del Consorzio Torrino Mezzocammino, grande appassionato di fumetti e collezionista di Tex, racconta come ha portato avanti il progetto coinvolgendo subito Sergio Bonelli nella scelta di autori e personaggi.

Da Corto Maltese a Lupo Alberto, da Dylan Dog a Diabolik, ma anche Zanardi e il Signor Bonaventura, la Pimpa e le Sturmtruppen, la banda dell’Intrepido e il Giornalino, il quartiere ricorda la Nona Arte non solo intestandone i suoi luoghi principali, ma anche attraverso molte riproduzioni in fotoceramica all’ingresso delle scuole e nella Piazza Andrea Pazienza, una rotonda interamente rivestita da grandi pannelli che ripercorrono un secolo di storia del fumetto.

Un altro elemento interessante sono le riproduzioni in metallo poste agli ingressi dei grandi parchi situati nel quartiere e collegati attraverso una pista ciclabile: aspettiamo tatne imitazioni da parte dei diversi comuni d’Italia...

Nessun commento:

Posta un commento