lunedì 23 febbraio 2015

Marcello, s’i’ fosse un e-book...

Come i nostri lettori più fedeli ben sanno, il vulcanico Marcello è un amico e sodale di FdC fin dallo sbarco in edicola nel 1989, quando da socio del suo editore NED 50 scelse il grande formato che da allora ci contraddistingue e per certi versi ancor oggi ci dà visibilità in quel gran bazar che sono divenute le edicole italiane negli ultimi vent’anni.

Nei decenni Marcello ci ha deliziato - e continua tuttora, rivisitando I promessi sposi del Manzoni ogni mese nell’ultima pagina di FdC - con le sue strisce divertenti e (blandamente, ma non troppo) satiriche sulle umane virtù i umanissimi vizi, con un amore particolare per il mondo dantesco.

Alla vigilia dei 65 anni, come racconta sul suo blog Toninelli ha iniziato una convinta “operazione e-book”, di cui – in pieno 750° anniversario della nascita di Dante – l’edizione digitale del suo accurato e divertente romanzo (non a fumetti) S’i’ fosse morte... è la prima mossa.

Seguiranno, non nell’ordine, la pubblicazione delle sue celeberrime strisce Dante - Inferno (a colori per tablet e in b/n per eReader), del romanzo breve Darkiller, del romanzo di fantascienza Il pianeta scomparso (che a sua volta contiene come romanzo-nel-romanzo proprio Darkiller), il romanzo illustrato per ragazzi Riccio Pasticcio e l’ananasso di Tasso Gradasso... “e poi vedrò se e quanto frutta il libro digitale, e deciderò le mosse successive”.

La trama del romanzo, tuttora disponibile in formato cartaceo dal nostro editore Cartoon Club, unisce in modo curioso giallo, storia e letteratura. 

Nella Siena guelfa del 1286, in casa di Mino Tolomei si svolgono infatti un amichevole convivio di artisti e un incontro segreto tra i più importanti banchieri cittadini e alcuni personaggi misteriosi. Quando viene ucciso uno degli ospiti, tutto sembra accusare il giovane Cecco Angiolieri, ma l’amico e collega Durante Alighieri detto Dante è convinto della sua innocenza. Tra belle donne, inquietanti cavalieri templari e spietati mercenari, in mezzo a intrighi politici e vendette personali, il ventunenne poeta fiorentino dovrà ricorrere a tutta la sua logica e conoscenza dell’animo umano per cercare la sfuggente verità...

Nessun commento:

Posta un commento