lunedì 5 gennaio 2015

Quanta carta ancora... canta

La tragica scomparsa di Pino Daniele (che qui accanto vedete come sempre efficacemente rappresentatao dal grande Massimo Cavezzali) ci spinge a ricordare le più recenti commistioni fra muscia e fumetti, che come i più affezionati lettori di FdC ricorderanno continuiamo a censire fin dai tempi del volume Carta canta: la musica nei fumetti, i fumetti nella musica, pubblicato dal nostro editore nel settembre 2002 a cercare di raccogliere in maniera organica le numerosissime occasioni in cui, a diverso titolo, la narrazione con le nuvolette e le emozioni trasmesse dalla musica si sono incontrate e scontrate, abbracciate o solo sfiorate, avvicinatesi e allontanatesi fra loro.

Biografie di musicisti a fumetti, copertine di album realizzate da fumettisti, fumetti dove la musica è protagonista, fumetti citati nelle canzoni, fumettisti che illustrano la musica nel packaging... In oltre un decennio le occasioni per un’integrazione di quel volume in uno ancora più corposo si sono moltiplicate, tanto che – dopo le sporadiche aggiunte dal 2007 al 2012 su un blog apposito (tuttora disponibili come “extra” gratuito) – su FdC n.222 dello scorso gennaio 2014 abbiamo dedicato un intero dossier all’aggiornamento sulle uscite più recenti. il cartonato in grande formato Storia del rock a fumetti di Enzo Rizzi (che con il suo zombi killer Heavy Bone ha pubblicato anche Diabulus in musica e Storia del metal a fumetti, già alla terza edizione ampliata).

Ma non è finita: dopo Dieci giorni da Beatle di Sergio Algozzino (che aveva già partecipato al progetto collettivo Hellzarockin’), il primo dei tre Storie Tese Illustrate di Enrico Trentin, il progetto multimediale (con mostra in anteprima a Riminicomix) La mia gente - Enzo Jannacci, canzoni a colori (con numerosi “extra” tuttora visibili sul sito ufficiale) sui personaggi del cantautore milanese illustrate da 50 fumettisti italiani, l’albo a fumetti Unico indizio le scarpe da tennis di Davide Barzi e Marco “will” Villa con Sergio Gerasi, Kurt Cobain - Quando ero un alieno di Danilo Deninotti e Toni Bruno (venduto anche negli USA), Punk is undead di Paolo Baron e Ernesto Carbonetti (con opzione sonora nell’ePub3 fixed layout dell’e-book), David Bowie -L’uomo delle stelle di Lorenzo Bianchi e Veronica Veci Carratello... sono poi usciti l’affettuoso Nevermind di Tuono Pettinato con prefazione di Davide Toffolo e Belushi. In missione per conto di Dio di Alberto Schiavone e Matteo Manera... senza contare le traduzioni di due gioiellini come il curioso Haddon Hall. Quando David inventò Bowie di Nejib e l’agrodolce Il quinto Beatle. La storia di Brian Epstein a fumetti di Vivek J. Tiwary, Andrew Robinson e Kyle Baker in edizione regular che deluxe...

Insomma, musica & fumetto sembra proprio un binomio perfetto! E presto avremo nuovi sviluppi... che naturalmente vi documenteremo ogni mese su FdC.

Nessun commento:

Posta un commento