giovedì 8 gennaio 2015

Fumetti... ora!

Per distrarsi almeno un attimo dalle terribili notizie da Parigi (per cui naturalmente siamo tutti vicini a Charlie Hebdo, alle famiglie delle vittime e a tutti gli uomini di buona volontà), parliamo seppur brevemente di NowComics, il nuovo marchio del fumetto internazionale aperto dalla torinese 001 Edizioni. Una iniziativa che ha i suoi indubbi punti di forza in tre elementi: l’alta qualità dei volumi (64 pagine a colori, formato 19,5 x 26 cm, carta di valore, rilegatura a filo e articoli d’approfondimento), il basso prezzo di 4,90 euro – “una vera rivoluzione low cost per raggiungere tutte le case degli appassionati che apprezzano sempre più questa forma di intrattenimento, svago e cultura” – e una serialità serrata (con frequenza di pubblicazione mensile, bimestrale o trimestrale a seconda dei titoli).

Il primo mese vede misteri terrificanti ispirati ai grandi classici letterari, epiche battaglie nello spazio profondo, mentre in quelli successivi i lettori verranno coinvolti nelle antiche cronache della nostra storia, in thriller ambientati in universi steampunk e in viaggi per isole sperdute, tra pirati, draghi e sirene... A inaugurare il 2015 la collana 1800 Now, con volumi ispirati alla letteratura gotica e vittoriana, che vedete nell’immagine qua sopra.

Ogni volume ospita un fitto apparato redazionale ricco di “dietro le quinte”, come interviste agli autori, studi, matite, estratti di sceneggiatura, ma anche curiosità sui classici del cinema e della letteratura che hanno ispirato queste opere. Un augurio per il nuovo anno... per non essere completamente sopraffatti dalle notizie di cronaca, pure importanti. Buone letture!

Nessun commento:

Posta un commento