lunedì 12 gennaio 2015

Editori USA, la IDW acquista la Top Shelf

E poco dopo l’acquisizione di Disney Libri da parte di Giunti Editore, anche negli States qualcosa si muove: la IDW Publishing ha infatti ufficializzato l’acquisizione del marchio Top Shelf Productions.

Da tempo IDW è una delle realtà più dinamiche del panorama nordamericano, mentre Top Shelf raccoglie riconoscimenti in tutto il mondo per le loro produzioni di graphic novel cosiddetti “indipendenti” e “d’autore”, avendo proposto in pochi anni capolavori come La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore e Kevin O’Neill (in Italia rilanciata da Bao) o Essex County di Jeff Lemire (da noi per Panini 9L).

“Da tempo eravamo alla ricerca di una compagnia che potesse completare la nostra offerta”, ha dichiarato Ted Adams, ceo di IDW. “L’aggiunta del materiale Top Shelf al nostro catalogo ci colloca nella posizione di leader tra le principali potenze dei comics”.

A quanto pare, Top Shelf dovrebbe rimanere un marchio indipendente, garantendo continuità a una politica editoriale che negli ultimi anni le ha permesso di conquistare pubblico e critica. Anche la sede operativa in Georgia rimarrà invariata: l’editor-in-chief sarà ora Chris Staros, uno dei fondatori dell’etichetta.

Nessun commento:

Posta un commento