venerdì 9 gennaio 2015

“Charlie Hebdo”, una mostra a Tiferno Comics?

Oggi il quotidiano La stampa ha meritoriamente dedicato la sua intera prima pagina (che vedete qui accanto) alle immagini di tanti autori in omaggio alle vittime della follia che ha sterminato

In Rete ne trovate molte altre, in rassegne organizzate spontaneamente da siti e blog sia italiani che internazionali.

Inoltre l’associazione Amici del fumetto di Città di Castello, nota da anni per le grandi mostre realizzate su grandi autori come Benito Jacovitti e Andrea Pazienza (ma anche figure come Sergio Bonelli e Marilyn Monroe), ha dato la sua disponibilità a realizzare una collaterale dedicata alla rivista francese Charlie Hebdo, nella prossima edizione di Tiferno Comics in programma come sempre a settembre di quest’anno.

Già nel 2007, accanto alle opere di Milo Manara, l’associazione aveva allestito due mostre collaterali dedicate alla satira francese, con le vignette e le illustrazioni di Tanino Liberatore, italiano trasferitosi in Francia dagli anni Ottanta, e del grande Georges Wolinski, ucciso proprio nell’attacco terroristico dell’altro ieri.

La mostra sarebbe patrocinata da tutti gli enti istituzionali della regione, compresa l’assemblea legislativa: il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani ha ricordato che Città di Castello e l’alto Tevere hanno infatti una vasta popolazione, regolare o irregolare che sia, di religione islamica. Deve essere chiaro, infatti, che la risposta a vignette provocatorie, in alcuni casi quasi blasfeme, non può essere la violenza. Un omaggio alle vittime, dunque, che deve essere anche una assunzione di responsabilità in un clima che non possiamo sottovalutare neppure nelle nostre comunità umbre.

Nessun commento:

Posta un commento