giovedì 1 gennaio 2015

Auguri (multimediali) a tutti!

Approfondendo il tema a cui è dedicato FdC n.233 ora in edicola e fumetteria, torniamo a parlare di fumetti in tv... e non soltanto, perché negli USA il telefilm Agents of S.H.I.E.L.D. tornerà con gli ultimi episodi della seconda stagione il 3 marzo, ma soprattutto in Italia debutta in chiaro la prima sabato 3 gennaio alle ore 14 su Rai 2), e per colmare l’attesa i produttori ha messo in programma un fumetto, nel quale il protagonista Phil Coulson e altri personaggi della serie sono alle prese con nuove avventure.

Dallo scorso San Silvestro è infatti disponibile un nuovo numero ogni mese della testata S.H.I.E.L.D., che non ha collegamenti diretti con le storie tv, ma ne condivide il DNA dei personaggi: “La grande differenza è che non abbiamo vincoli di budget”, come ha spiegato lo sceneggiatore Mark Waid. “L’ordine della Marvel è stato: Fate come nella serie, ma se c’è una questione da affrontare nello spazio profondo o ad Atlantide infondo all’oceano con un centinaio di supereroi, sentitevi liberi di farlo”.

Nel primo numero, illustrato da Carlos Pacheco e con la copertina riportata qui sopra dell’argentino Julian Totino Tedesco, un gruppo di supereroi unisce le forze per affrontare una mistica minaccia sulla Terra. “È davvero enorme e succedono un sacco di cose cosmiche, un sacco di cose fantascientifiche”, ha raccontato Waid. “Come avviene con molti eroi Marvel, lo facciamo senza togliere centralità al personaggio di Coulson”. Il secondo vedrà invece l’agente Simmons andare sotto copertura in un liceo di Brooklyn dove uno studente ha messo le mani su una pericolosa tecnologia nemica. “L’idea”, ha concluso Waid, “è di creare storie autonome nelle quali c’è una sottotrama più ampia che si sviluppa in 5 o 6 numeri”.

Facile prevedere presto un’edizione anche nel Bel Paese. Nel frattempo, qui trovate un’anteprima... e presto ulteriori dettagli su quanto ci aspetta nel 2015 dal variegato e sempre più multimediale universo dei fumetti italiani e internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento