martedì 13 gennaio 2015

15 anni con “G Baby”

Con il nuovo anno, il mensile di fumetti e giochi per bambini in età prescolare G Baby compie 15 anni e arricchisce ulteriormente i contenuti, con un carico di novità fra cui la nuova proposta editoriale  “Le Coccolafiabe”, 12 volumi allegati con fiabe tradizionali da leggere, ascoltare e giocare, raccontare ai più piccoli... con una filastrocca finale che ne riprende contesto, assonanze e messaggio

I volumi sono dedicati a Biancaneve e i sette nani (gennaio), La Bella addormentata nel bosco (febbraio), La Sirenetta (marzo), Cenerentola (aprile), Il Gatto con gli stivali (maggio), Hansel e Gretel (giugno), La Principessa sul pisello (luglio), Il brutto anatroccolo (agosto), I tre porcellini (settembre), Jack e il fagiolo magico (ottobre), Riccioli d’oro e i tre orsi (novembre) e Cappuccetto Rosso (dicembre). Il primo è in vendita a 2,90 euro (gli altri a 3,90 euro) più la rivista.

Oltre all’iniziativa, da questo mese G Baby rimodula i contenuti cambiando e crescendo insieme ai propri lettori. Una formula che si rinnova ogni anno rifocalizzandosi, fin dagli inizi, sulle necessità ludiche e pedagogiche dei più piccoli e di chi si occupa di loro.

Nelle diverse sezioni ecco le tante novità: la rubrica “La mia mamma, il mio papà” con i disegni di Mirella Mariani, “Amici dalla Bibbia” con le illustrazioni di Giusi Capizzi, “Storie all’aria aperta” con i disegni di Francesca Gallina (anche a febbraio), fino alle “Tiritere” illustrate da Laura Penone. E ancora “Sottosoprasugiù” di Simona Nicoli (un po’ fumetto un po’ un gioco) e un occhio a Expo 2015 con “Quaderno Natura”, mini-corso di botanica su frutta e verdura a cura di Annalisa Durante, a cui si alterna con le medesime tematiche la rubrica “Morbilandia” curata da Antonietta Manca. 

Nell’abbondante sezione di giochi e soprattutto di fumetti, un’altra novità: “Rita e Rotolo” di Danilo Maramotti, che racconta l’affettuosa quotidianità tra una bimba e il suo cane. Restano i fedelissimi Bombo, il gattone veneziano, Camilla la gallina, Nanù, la nuvola multiforme, l’asino Gaetano, Bruno il maialino, la talpa Kino, Palla Rossa e Palla Blu, il mostro nella Tazzina e Minimondo.

G Baby ha ricevuto nel 2009  il Premio Andersen per la promozione alla lettura e nel 2014 il premio nazionale “Città di Chiavari” per i migliori racconti e le migliori poesie e filastrocche, insieme al premio “Marisa Saettone” all’autore del miglior racconto, assegnato a Beatrice Masini per Il drago del vischio, pubblicato nel 2013

Nessun commento:

Posta un commento